top of page

Mission

Sherazade vuole promuovere un tempo lento: la lettura produce un rallentamento riflessivo, più che mai utile nella società odierna. L’Associazione intende promuovere e valorizzare l’esperienza di lentezza evocata dalla lettura: prendersi il tempo è importante occasione di crescita, possibilità di conoscenza, risposta al disagio cui la società ci espone nei suoi ritmi serrati e che inevitabilmente tendono a correre in superficie.

Leggere la realtà attraverso i linguaggi di comunicazione odierni: libri, film, musica, fotografia, arte... stimolandone la conoscenza, la comprensione e la consapevolezza

 

  • Programmare e organizzare iniziative culturali quali mostre, fiere del libro, premi, convegni di studio e dibattiti, incontri con l'autore, concorsi a tema ed ogni altra attività culturale.

  • Offrire informazioni e consulenza bibliografica sul panorama letterario contemporaneo, in riferimento soprattutto alla letteratura per bambini e ragazzi.

  • Informare circa la produzione libraria per bambini, ragazzi ed adulti di buon livello letterario ed alto valore educativo e sociale, attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione moderni: blog, siti internet, social network...

  • Organizzare e gestire spettacoli, proiezioni, letture animate, reading e iniziative al fine di portare il messaggio culturale dei libri e della lettura al di fuori di biblioteche e librerie.

  • Diffondere i molteplici linguaggi della narrazione, sviluppare e sperimentare l’interazione all’interno e in dialogo con la società contemporanea.

Appassionare alla lettura e alla narrazione. Promuovere la lettura come puro piacere, come preziosa occasione di conoscenza, di crescita e veicolo di incontro

 

  • Sensibilizzare le famiglie, la scuola, le organizzazioni giovanili, le comunità locali sull'importanza della lettura e del libro per lo sviluppo della personalità.

  • Curare la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola di ogni ordine e grado e dei bibliotecari in riferimento alla lettura, alla letteratura per ragazzi e alle relative problematiche pedagogiche e didattiche, anche in relazione agli altri linguaggi della comunicazione (verbale, iconico, multimediale...).

  • Organizzare autonomamente ed in collaborazione con terzi conferenze, seminari, laboratori e corsi di aggiornamento per genitori, per responsabili di enti locali, comunità ed associazioni giovanili, sulla letteratura giovanile e sulla promozione, animazione ed educazione alla lettura.

  • Organizzare interventi, progetti, letture, gruppi, corsi, sul piacere della lettura e della narrazione di storie in ogni sua forma.

  • Affiancare e stimolare le iniziative italiane e straniere nel campo della promozione e dell’educazione alla lettura.

Promuovere la fruizione dei patrimoni librari e bibliotecari

 

Sherazade riconosce il ruolo delle biblioteche come centri culturali qualificanti di una realtà territoriale. Opera quindi in direzione di una valorizzazione, organizzazione e gestione dei patrimoni librari del territorio sul quale va ad operare.

  • Promuovere la fruizione del patrimonio librario attraverso la gestione di biblioteche (o di parte di esse) attraverso opera di catalogazione, servizio di reference, animazione degli spazi e aggiornamento bibliografico, istituzione di postazioni di prontolettura (bookcrossing)...

  • Promuovere la circolazione dei libri e la loro accessibilità: Incoraggiando la loro produzione, utilizzando i moderni mezzi di comunicazione: internet, radio, televisione, stampa, film; favorendo la crescita, la frequentazione e lo sviluppo delle biblioteche; organizzando raccolte di libri usati, valorizzazione, scambio e raccolte fondi.

Promuovere l'arte

 

Sherazade è consapevole del ruolo pedagogico e sociale dell'arte declinata in tutte le sue forme, le arti visive così come i testi scritti sono lo specchio della civiltà passata, presente e futura ma non sempre sono di facile fruizione senza un supporto competente che riesca, in maniera semplice, ad informarci circa l'oggetto della nostra fruizione.

Promuovere l'arte attraverso incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri e di mostre nel quale verranno affrontate differenti tematiche con un processo di scambio sempre attivo con il gruppo presente, abbracciando non solo la storia dell'arte fine a se stessa ma in costante riferimento con tutte le materie che possono maggiormente interessare l'argomento artistico preso in considerazione.

bottom of page