Chi siamo?

L’Associazione Sherazade, si è costituita formalmente nel 2015, ma dal 2008 è un gruppo di lavoro, nato in seno alla Biblioteca di Verbania, che si occupa di promozione della lettura attraverso il progetto LiberaMente dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni. Il gruppo di lavoro è stato formato con l'aiuto e il supporto dell'associazione Hamelin di Bologna, una delle più importanti realtà sul territorio nazionale per la promozione della lettura per adolescenti.

Ha svolto, a partire dall’anno scolastico 2008-2009 in molte biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO e diverse scuole del Piemonte e del Canton Ticino, numerosi incontri di promozione della lettura con gli studenti. Nell’arco delle passate otto edizioni, Liberamente ha visto crescere costantemente il numero di adesioni, sia in termini di singole classi che di istituti scolastici attestandosi a circa mille studenti per anno.

Nel 2009 ha beneficiato del finanziamento europeo Gioventù 2.1

Nel 2015, la Biblioteca di Verbania si è aggiudicata il Premio Andersen per la promozione della lettura, grazie al progetto Liberamente.

Sherazade fa parte del Coordinamento Associazioni per la promozione e educazione alla lettura ed è stata impegnata nella regione Umbria nelle attività di formazione per insegnanti proposte con il sostegno del Cepell nell’ambito di Libriamoci 2015 e Da Libriamoci a Scriviamoci 2016. Sempre in Umbria ha coordinato incontri di promozione della lettura per le scuole nell’ambito del progetto Fortechiegge e del festival Umbrialibri.

Insieme all'Associazione culturale Letteraltura e al Sistema Bibliotecario del Vco ha curato nel 2018 la tre giorni dedicata alla lettura Giovani che leggono? Il tempo della lettura nell'età di Netflix.