LIBERAmente

  • Facebook Social Icon

Il progetto

Liberamente è un progetto di promozione della lettura organizzato dal Sistema bibliotecario del VCO e rivolto ai ragazzi che frequentano la terza classe delle scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia del VCO.

L'adesione al progetto da parte dell'insegnante prevede la partecipazione gratuita della classe a due laboratori di promozione della lettura.

I laboratori

I laboratori, da tenersi a distanza di un mese l'uno dall'altro, hanno la durata di 2 ore ognuno.

Durante i laboratori vengono presentati libri scelti da una bibliografia di titoli significativi inerenti a temi che variano ad ogni edizione.

I libri vengono presentati attraverso la narrazione di una parte della trama, la proiezione di spezzoni di film tratti dal libro, l'ascolto di musica e la lettura ad alta voce di brani significativi per rendere accattivante la trama e stimolare l'utilizzo di più linguaggi.

Alla conclusione del primo laboratorio i ragazzi hanno la possibilità di prendere in prestito i libri della bibliografia per la lettura a casa; potranno parlare della propria esperienza di lettura durante il secondo incontro: sarà l'occasione per scambiare idee, opinioni, consigli di lettura, in costante dialogo tra i ragazzi e gli operatori.

Al termine dei laboratori sarà presentata la biblioteca e il suo funzionamento, con particolare attenzione agli spazi dedicati ai ragazzi.

Progetti