INCOMPRENSIBILE - Storie che interrogano
L'incomprensibile è mistero, qualcosa che rimane escluso dalle possibilità intuitive o conoscitive dell'intelletto umano, provocando una reazione di incertezza e spaesamento ma che non necessariamente sfocia in ansia o angoscia. Alcune volte siamo attratti irresistibilmente da ciò che è sconosciuto o non riconducibile ad una risposta empirica.
Perché c’è una smania intrinseca nell’uomo di dipanare le nebbie di ciò che ignoto. Una tensione che accomuna filosofi a uomini comuni che hanno cercato di indicarci la strada verso la comprensione del mistero.
Generi letterari diversi accomunati da tante domande e risposte spesso sfuggenti.
Bibliografie
Medie
Perchè spacca: Storia avvincente e davvero singolare: come fa a scomparire un ragazzino da una ruota panoramica? E come farà il cugino che soffre della sindrome di Asperger a trovare la soluzione? Lo racconta egregiamente l’autrice con un giallo difficile da districare se non leggendolo tutto d’un fiato.
Avvertenze: Il romanzo scorre come un sorso d’acqua, brillante e mai banale, forse ormai il mercato è saturo di protagonisti che soffrono di qualche forma di autismo, soprattutto nel genere giallo, ma Ted rimane un’icona del genere.
Temi: #amicizia #famiglia #diversità #giallo
LINK: Tutto Sherlock Holmes; Io sono nessuno di J. Valentine; Smart di K. Slater
Perché spacca: L’autrice svedese ha il dono di creare quell’attesa senza fiato di chi sa che a breve qualcosa potrà accadere voltando pagina, una caratteristica degna del miglior E. A. Poe.
Avvertenze: Linguaggio semplice ma non per questo meno meritevole, attraverso poche descrizioni riesce comunque a mantenere alta la tensione, un buon trampolino di lancio per letture più impegnate.
Temi: #amicizia #mistero #omologazione #famiglia
LINK: Bambini di cristallo di K. Ohlsson; La casa dei cani fantasma di A. Stratton; I racconti del terrore di E. A. Poe
Perchè spacca: Ennesimo capolavoro del maestro Taniguchi, storia commovente di redenzione e di affetti famigliari espressi a volte non con il giusto calore.
Avvertenze: In realtà la storia in sé, scambio di anime e corpi, non è assolutamente una novità ma qui abbiamo la visione orientale della vita e della morte di uno dei più grandi mangaka della nostra epoca.
Temi: #amore #morte #redenzione #famiglia
LINK: Flip - Scambio di persona di M. Bedford, Ogni giorno di D. Levithan
Perchè spacca: Trovarsi in una vicenda più grande di te, di cui non conosci bene i dettaagli e di cui gli adulti avrebbero voluto tenerti all’oscuro volentieri. Mai successo?
Avvertenze: E’ un giallo particolare in cui il non detto e l’illazione contano più di ogni cosa.
Temi: #famiglia #segreti #passato
LINK: L’estate dei segreti perduti di E. Lockhart, Io sono nessuno di J.Valentine
Perchè spacca: Pur non raccontando direttamente la guerra riesce a mostrarne la follia e lo sfasamento, l’essere fuori fuoco, nella vita delle persone.
Avvertenze: La guerra vista e combattuta dalle donne e dagli umili.
Temi: #primaguerramondiale #famiglia #segreti #riconciliazione
LINK: Il sergente nella neve di M. Rigoni Stern, L'ultima alba di guerra di P. Dowswell
Perchè spacca: Romanzo dall'atmosfera cupa e inquietante, una storia davvero paradossale nella quale si è intrappolati fino alla fine dell'ultima pagina.
Avvertenze: La scrittrice è una nuova leva nel panorama young adults, ricordiamo il capolavoro l'albero delle bugie insignito dei più svariati premi non solo per una trama misteriosa come la ragazza senza ricordi, ma per l'utilizzo di un linguaggio alto, che non scende a compromessi con il giovane pubblico al quale i suoi lavori sono indirizzati.
Temi: #famiglia #mistero #crescita #indipendenza
LINK: Coraline di N. Gaiman; L'albero delle bugie della stessa autrice
Superiori
Perchè spacca: Qui niente è come sembra, ognuno ha un lato in ombra.
Avvertenze: Io sono il narratore onnisciente, cosa avrà mai voluto dire Simon?
Temi: #menzogna #reputazione #informazione
LINK: L’estate del coniglio nero di K. Brooks, Il coltello che mi ha ucciso di A. McGowan.
Perchè spacca: la riflessione dell’autore su un argomento così delicato è interessante perché raccontata in maniera convincente, rappresentando cioè la quotidianità di una madre sola, affranta dalla scelta compiuta dal figlio, e allo stesso tempo perchè ci interroga sul motivo per cui Benoît ha preso una decisione così radicale.
Avvertenze: forse il problema è più sentito in Francia che in Italia, ma vale la pena iniziare a porselo!
Temi: #scelte #madri #guerra
LINK: scelte di guerra: Eravamo giovani in Vietnam di Moore e Galloway; Un anno in Afghanistan di M. Henry
Perchè spacca: Noir intelligente del maestro Woolrich con protagonista una donna caparbia e risoluta nel trovare il vero colpevole: non si sprecano i colpi di scena.
Avvertenze: Un romanzo del 1943 che vede come unico nemico della lettura un linguaggio più elaborato tipico dello stile dell’autore ma non per questo meno coinvolgente.
Temi: #amore #morte #noir #vendetta
LINK: Tutti i romanzi di Cornell Woolrich e di Joe R. Lansdale
Perchè spacca: In un libro ambientato più di un secolo fa, si intrecciano il mistero, i sentimenti e la passione di una ragazza responsabile e determinata in cui sarà facile immedesimarsi. Storia per amanti delle parole, ogni capitolo ha il titolo di una parola nuova che la protagonista ha imparato. Un libro che sprona i ragazzi ad inseguire i propri sogni, nonostante la fatica!
Avvertenze: non fermarsi alle prime pagine, perchè l’inizio è un po’ faticoso. Vale davvero la pena continuare!
Temi: #mistero #famiglia #destino
LINK: destino al femminile: Piccole donne di L.M. Alcott ; L’evoluzione di Calpurnia di J. Kelly, Persepolis di M. Satrapi
Perchè spacca: Libro intimo, che entra nelle pieghe dei pensieri di Toru Watanabe, nei suoi dubbi, nella malinconia di tutti i personaggi. Ci si ritrova spesso con il protagonista.
Avvertenze: Il tema del suicidio in età adolescenziale aleggia lungo il romanzo; a volte si sente la pesantezza della morte e della tanta tristezza presente.
Temi: #amore #morte #suicidio #crisi
LINK: La canzone di Orfeo di D. Almond, Il giovane Holden di J. D. Salinger
Perchè spacca: Lovecraft è conosciuto per i suoi romanzi e racconti brevi del terrore e horror, uno stile simile ma allo stesso tempo diverso dal maestro Poe, ma in questo capolavoro i generi vengono frullati (avventura, fantascienza, horror) al fine di creare una storia dall'alto grado di tensione.
Avvertenze: Scritto in prima persona affinché ci si possa meglio calare nelle emozioni e sensazioni dei protagonisti della spedizione, ritmo serrato ad alta tensione; come quasi tutti i capolavori di Lovecraft, il romanzo è fitto di descrizioni quasi in maniera maniacale, aspetto che può appesantire la lettura ai meno avvezzi alla lettura.
Temi: #avventura #mistero #horror #alieni
LINK: Viaggio al centro della terra di J. Verne; Annientamento di J.VanderMeer