EROI - Persone e personaggi che non dimentichi
Eroi ma anche antieroi e forse qualche super-eroe. Piccoli e grandi gesti di persone e personaggi che hanno avuto la forza di andare controcorrente o percorrere la strada più impervia per raggiungere ciò che ritenevano giusto. Eroe non vuol dire vestirsi con un ridicolo costume, una mantellina e una maschera ma indossare i panni della quotidianità, andare controcorrente, camminare per strada dalla parte opposta della massa o addirittura infrangere la legge per dimostrare come il pensiero comune a volte non rappresenti la giustizia. Uomini e donne, giovani e anziani, neri o bianchi… non importa. Il vero eroe non ha caratteristiche esteriori ma solo virtù che albergano nel suo cuore e nell’animo; deve solo risvegliarle e può essere eroe tutti i giorni.
In questo percorso tematico incontriamo persone e personaggi che lasciano il segno.
Bibliografie
Medie
Perchè spacca: Una storia potente sui propri fantasmi. Veri e presunti e sulla forza necessaria per affrontarli. Sul vero e il falso delle storie.
Avvertenze: E’ un libro profondamente catartico, qualche lacrimuccia è ammessa.
Temi: #morte #malattia #incubi #bullismo
LINK: Il nido di K. Oppel, Oscar e la dama in rosa di E. E. Schmitt, Il selvaggio di D. Almond
Perchè spacca: perché attraverso le vicende di Barney e della sua famiglia e attraverso la vita di Billy, dice di come la guerra possa cambiare le vite, ma anche di come si possa scegliere di rimanere fedeli a se stessi e soldati semplici nonostante tutte le medaglie prestigiose: Billy non si sente migliore di altri soldati; è spinto a combattere l’ingiustizia e il dolore che vede intorno a sé.
Avvertenze: Il titolo che viene attribuito alla traduzione italiana in qualche modo distorce il tutto, ponendo l’attenzione sulla singola vicenda, quando invece l’autore punta sulla testimonianza di un momento storico e delle vite delle persone che si trovano coinvolte. (Il titolo originale è “An Eagle in the snow” e fa riferimento comunque all’ultima parte del romanzo)
Temi: #guerra #primaguerrmondiale #secondaguerramondiale
LINK: guerre mondiali: Auslander e l’Ultima alba di guerra di P. Dowswell
Perchè spacca: Una storia autobiografica e profondamente onesta sulla Resistenza.
Avvertenze: Un libro necessario, scritto da una persona che dopo la guerra e la Resistenza aveva deciso di dedicare la sua vita all’educazione e alla formazione di una coscienza critica delle nuove generazioni.
Temi: #Resistenza #lealtà #potere #responsabilità
LINK: La prima stella, dello stesso Petter, Uomini e no di E. Vittorini
Perché spacca: si inserisce appieno nel filone distopie, può piacere a chi ha letto Hunger Games & co., si presta a riflessioni sul senso della vita e della crescita, sul rapporto fra adulti e bambini. C’è il tema, ricorrente anche in altri romanzi, della repressione e persecuzione dell’infanzia (cfr. La Bussola d’oro di Pullman).
Avvertenze: Una distopia travolgente, crudele e soffocante ma non priva di redenzione finale, di riconciliazione con la bontà della natura umana contro l’insensatezza di un futuro quanto mai veritiero e inflessibile. L’amore nella sua totalità sarà l’unica arma vincente contro la schiacciante egemonia del sistema.
Temi: #distopia #ribellione #omologazione
LINK: Non lasciarmi di Ishiguro e altri padri nobili: Orwell, Huxley.
Perché spacca: E’ un libro che suscita tanti interrogativi: su ciò che siamo e su che vorremmo essere. Sulla società che vorremmo e sulle conseguenze delle nostre scelte.
Avvertenze: Forse scomodare gli U2 per il Larry Fest è un po’ eccessivo.
Temi: #identità #amore #consumismo #suicidio
LINK: Ogni Giorno di D. Levithan, Cercando Alaska di J. Green
Perché spacca: Immagini chiare e storia lineare che si fissa nella memoria.
Avvertenze: Trattandosi di un graphic novel la ricostruzione delle battaglie di King è sintetica ma ha il pregio di metterne in luce le linee fondamentali.
Temi: #razzismo #non-violenza #eroi
LINK: The hate you give di A. Thomas
Superiori
Perchè spacca: Romanzo ambientato nella Germania della metà degli anni ‘30 che dà un’idea ben precisa del clima crescente di antisemitismo e nel contempo di rivalsa attraverso lo sport.
Avvertenze: Storicamente preciso soprattutto sul tema della boxe a volta cita pugili che furono famosi ma oggi poco conosciuti.
Temi: #amicizia #amore #diversità #crescita #omologazione #sport
Perchè spacca: La storia è avvincente ed è una riflessione profonda sulla determinazione che diventa ossessione.
Avvertenze: E’ un racconto nel racconto, provate a cercare il punto di vista dell’autore.
Temi: #mistero #indagine #ossessione #evidenza
LINK: La morte della Pizia dello stesso Dürrenmatt; c’è anche il film diretto da Sean Penn, titolo identico.
Perchè spacca: Racconto distopico con una protagonista femminile che è pronta a perdere tutto pur di far trionfare la verità per cambiare il proprio mondo.
Avvertenze: La protagonista, come una novella Rosa Parks, dovrà affrontare la crudeltà umana dell’omologazione e dell’ignoranza attraverso sofferenze fisiche e psicologiche per brillare come la fiamma della rivolta.
Temi: #amicizia #amore #diversità #crescita #omologazione
LINK: Si sprecano i riferimenti: 1984 di Orwell, le distopie di P. Dick
Perchè spacca: Brooks non smette di stupirci con un thriller quanto mai realistico, una profonda indagine sui disagi, gli amori, le amicizie degli adolescenti in un crescendo di tensione sottile ma palpabile.
Avvertenze: Un ottimo thriller a tinte noir, davvero un colpo allo stomaco per le tematiche e il disagio giovanile che permeano tutto il libro attraverso un’indagine capillare, a tratti crudele, ma che rispecchia la parte oscura di vita.
Temi: #amicizia #amore #diversità #crescita #omologazione
LINK: Tantissime citazioni all’interno di questo romanzo, dalla figura di Raymond che strizza l’occhio al protagonista di "Rain Man" alle peripezie dei protagonisti e al loro aprirsi davvero l’uno con l’altro come ne Il corpo di Stephen King, alle lugubri storie noir di maestri come Cornell Woolrich o Joe R. Lansdale.
Perchè spacca: Romanzo del 1955 che giustamente, in piena guerra fredda, ci narra le conseguenze di una guerra atomica (fantasia o possibile realtà contemporanea?) e il piombare della popolazione in una sorta di medioevo religioso degno del peggior Savonarola.
Avvertenze: Stile scattante, sobrio e diretto caratterizzato da minuziose descrizioni e costellato da una selva di eroi e antieroi.
Temi: #amicizia #diversità #omologazione #distopia #religione
LINK: Lunamoonda di B. Tognolini; Inferno di F. Gungui
Perchè spacca: Un Orlando furioso nelle Langhe, durante la Resistenza. Un eroe antieroe.
Avvertenze: La passione di Milton è delirante, la sua foga nella ricerca di Giorgio è fatale a molti.
Temi: #innamoramento #guerra #morte,
LINK: Ci chiamavano banditi di G. Petter, Le notti bianche di Dostoevskij