PASSIONI - Storie che accendono un fuoco
Il cuore prima di tutto, l’istinto prima del raziocinio, lo slancio prima del calcolo. Storie di cuori, con il cuore e che fanno bene al cuore (forse). C’è l’amore per qualcun’altro ma anche la passione per qualcosa che ci realizza. La passione: dedizione e cura ma anche forza irresistibile e attrazione pericolosa. Come la fenice un fuoco inestinguibile che rigenera.
Questo percorso tematico raccoglie storie di passioni per qualcosa, per qualcuno, irresistibili e spesso pericolose.
Bibliografie
Medie
Perchè spacca: un romanzo sullo sport e sulla fatica di crescere in mezzo alle difficoltà. Una storia di riscatto.
Avvertenze: E’ il primo di un serie: The Track Book, per cui il finale è volutamente in sospeso.
Temi: #amicizia #agonismo #riscatto
LINK: The hate U give di Angie Thomas, Pesi massimi di F. Appel
Perchè spacca: Romanzo originale e toccante, che con un ritmo beat, versi musicali e scrittura creativa, ci fa vivere le avventure di un protagonista appassionato e caparbio. Non è necessario essere appassionati di basket per lasciarsi travolgere!
Avvertenze: Per il linguaggio musicale e la vicenda, è un romanzo che ti trascina fino alla fine ed è per questo che può coinvolgere anche lettori pigri. Consigliato più per lettori maschi.
Temi: #basket #sport #famiglia #fratelli #sfide
LINK: sport: Open di A. Agassi; Champion di C. Léon; Pesi Massimi di F. Appel (graphic novel), Febbre a 90’ di N. Hornby, La regina del trampolino di M. Wildner
Perchè spacca: Riesce a farti entrare nelle dinamiche relazionali che si instaurano alle medie, riesce a parlare di temi importanti con grande lievità.
Avvertenze: E’ considerato un libro “controverso” perché vietato in diverse biblioteche scolastiche americane per “contenuti sessuali espliciti”.
Temi: #amore #amicizia #passioni #identitàdigenere
LINK: Veleno d’amore di Eric-Emmanuel Schmitt
Perchè spacca: Perchè è un bel romanzo che racconta l’importanza del guardare, con e senza filtri, del guardarsi, con realismo ed ironia, del guardarsi in faccia e del saper vedere. Ottima la cura linguistica dell’autrice, in molti tratti raffinata e poetica.
Avvertenze: a volte viene voglia di entrare nel libro e di dare uno scrollone agli adulti!!
Temi: #diversità #amicizia #fotografia #famiglia
LINK: Fotografia: N. LaCour, Ferma così, J. Billet e C. Fauvel, La guerra di Catherine (graphic novel), F. Altieri, L’uomo del treno. Limiti fisici: R.J. Palacio, Wonder
Perchè spacca: 95 pagine magnifiche per raccontare l’amicizia l’amore e quel che c’è nel mezzo.
Avvertenze: Una storia d’amore e d’amicizia che si può definire davvero platonica nel senso più puro del termine, delicato e delizioso forse è il ritratto di sentimenti che oggi giorno stiamo tendendo a perdere.
Temi: #amicizia #aspirazioni #futuro
LINK: Un ponte per Terabithia di K. Paterson, Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Brizzi, Le notti bianche di F. Dostoevskij
Perchè spacca: Chambers è ormai una garanzia e questo lavoro non è da meno rispetto ai suoi grandi capolavori, diverse le tematiche affrontate come la perdita di persone care, le difficoltà legate alla dislessia e gli scogli della diffidenza verso gli altri.
Avvertenze: Un romanzo che può essere letto anche dagli adulti, che si divincola dalle maglie a volte troppo strette della letteratura young adults.
Temi: #amicizia #amore #famiglia #diversità #omologazione
LINK: Quando eravamo in tre di A. Chambers; Quasi amici (film) di Olivier Nakache
Superiori
Perchè spacca: noir sorprendente dove niente è come sembra. La maturazione di Evie è ben architettata.
Avvertenze: C’è uno sfasamento tra la realtà “oggettiva” e quella percepita da Evie.
Temi: #adolescenza #amore #menzogna #guerra
LINK: Incontro d’estate di T. Capote, L’estate dei segreti perduti di E. Lockhart, Il Ballo di I. Némirovsky
Perchè spacca: Spacca perché è Dostoevskij, perché tutti dovrebbero leggere qualcosa del genio russo più che mai vicino alle vicissitudini e inquietudini della vita contemporanea.
Avvertenze: Non spaventa la lunghezza del romanzo perché davvero breve ma la difficoltà del linguaggio e di sentimenti descritti fino al parossismo nelle agrodolci notte di S. Pietroburgo.
Temi: #amore #solitudine #nichilismo #società
LINK: Tutti i romanzi di J. Green e di A. Chambers, profeti contemporanei dell’amore adolescenziale
Perchè spacca: Una delle pittrici più abili della storia dell'arte, in questo romanzo si riesce a comprendere la rabbia, la tristezza e la rivalsa sociale della povera Artemisia.
Avvertenze: Colpiscono le parole che narrano l’umiliazione dello scandalo pubblico, ma soprattutto il comportamento del padre, che non solo non è solidale nei confronti della figlia, ma si preoccupa solo del fatto che ella resti materialmente danneggiata come donna e come pittrice, come se la figlia fosse una merce.
Temi: #pittura #alfemminile #società #famiglia
LINK: Guardami sono nuda di A. Pozzi; Superzelda di T. Lo Porto e D. Marotta
Perchè spacca: Un romanzo che è un misto fra giallo, noir e thriller, il lettore non riuscirà a capire se non leggendo fino in fondo quali siano i misteriosi segreti che circondano la famiglia Sinclair.
Avvertenze: Romanzo avvincente che si legge tutto d'un fiato per arrivare a sbrogliare la matassa intricata costruita da una ricca famiglia americana, forse può creare un po' di confusione la mole di personaggi che si intersecano in questa oscura vicenda familiare.
Temi: #amicizia #famiglia #adolescenza #amore
LINK: La natura della grazia di W. Kent Krueger, Fai finta che io non ci sia di M. Rosoff, Cime Tempestose di E. Brontë
Perchè spacca: Vivace e brillante il romanzo si sofferma sulla vita randagia di ragazzi soli nel boom del Punk inglese, una splendida cornice musicalmente e storicamente pregnante per moltissimi giovani dell’epoca.
Avvertenze: Brooks è ormai una garanzia nel panorama young adults anche se lo sfondo anni ‘70 può apparire lontano dalle vite dei ragazzi contemporanei, il disagio, l’amore, la musica, l’amicizia sono invece temi che Brooks sa risvegliare nelle anime dei propri lettori a qualsiasi età.
Temi: #amore #amicizia #musica #droga #disagiosociale
LINK: Storia di amore e perdizione di M. Burgess, Nevermindi di Tuono Pettinato
Perchè spacca: La riproposizione in chiave moderna del mito d’amore di Orfeo ed Euridice. Sa essere classico e modernissimo allo stesso momento. Lirico e sensuale.
Avvertenze: Così coinvolgente e ben scritto che ad un certo punto speri che il mito possa riservare un finale diverso per Ella e Orpheus.
Temi: #amore #morte #musica #destino
LINK: Norwegian Wood (Tokyo Blues) di H. Murakami, Simposio di Platone.