top of page
Cerca
  • associazionesheraz

GIOVANI CHE LEGGONO? Un mese dopo...

Abbiamo lasciato sedimentare il post-convegno, abbiamo tante idee in testa, tanti ricordi e suggestioni. Ma prima di tutto vogliamo ringraziare chi ha preso parte all’iniziativa, sia per gli incontri con Alberto Pellai e Melvin Burgess e per l’intensa giornata di studio.

Grazie per esser arrivati in tanti e anche da lontano, per averci lasciato tanti suggerimenti e osservazioni preziose che cercheremo di assimilare. E’ stato bello far incontrare realtà diverse: la redazione di una rivista con associazioni che lavorano sul territorio, insegnanti con bibliotecari e funzionari regionali. Trentino, Canton Ticino, Liguria, Piemonte, Umbria...

Tra le tante suggestioni, ci rimane l'idea che nessuna buona proposta culturale, in primis la promozione della lettura, si costruisce senza il coinvolgimento attivo e la corresponsabilità dei vari attori, a vari livelli, dalla politica all’educazione: amministratori, funzionari, bibliotecari e insegnanti, ma anche e soprattutto un coinvolgimento serio e sincero dei ragazzi, di chi cioè deve essere fruitore dei contenuti culturali.

Ci siamo lasciati arricchiti noi e voi (speriamo). Ci piacerebbe trovare un modo per proseguire il confronto, soprattutto con chi lavora nella nostra zona, per poi poter riuscire a lavorare in sinergia. Noi ci pensiamo, mentre iniziamo a lavorare agli Atti del Convegno, se anche voi avete idee non esitate a proporre!!!

INOLTRE...

A questo link trovate un breve video fatto da Roberto Ciuffetelli sulla tre giorni Giovani che leggono?

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page