Abbiamo il piacere di ospitare nello spazio Bib-Hub presso la villetta antistante la Biblioteca Civica Ceretti l'affermata scrittrice Alice Basso, autrice per Garzanti di L'Imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Scrivere è un mestiere pericoloso e altri titoli di successo con il personaggio della ghost-writer Vani Sarca.
L'occasione è un workshop per aspiranti scrttori ma anche per appassionati del genere giallo. Il workshop sarà composto da una parte teorica e una creativa. La parte teorica prevede un pittoresco excursus tra i grandi scrittori di gialli come per esempio Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes, Agatha Christie, creatrice di Hercule Poirot e Raymond Chandler, padre del noir.
Ci si focalizzerà sulle caratteristiche del giallo moderno: definizione dei personaggi, geolocalizzazione, meccanismi della trama investigativa.
La parte pratico/creativa vedrà i partecipanti impegnati nella delineazione di un giallo "editorialmente credibile", definendo personaggi, linee principali della trama e potenzialità seriali.
Quando?
Sabato 16 Novembre 2019
Dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
presso:
Biblioteca di Verbania, via Vittorio Veneto, 138
Spazio Bib Hub - Primo piano
Evento curato in collaborazione con Romina Braggion
iscrizioni: corsi@bibliotechevco.it
Costo di adesione.
€ 50.