top of page
Cerca

GAMING CONSAPEVOLE



Cosa i videogiochi hanno da insegnarci?

Cosa possiamo insegnare attraverso i videogiochi?

A queste e ad altre domande cercherà di rispondere Filippo P. Massaro, esperto del settore.


I partecipanti verranno introdotti al mondo dei videogiochi: si forniranno dei brevi cenni storici sulla loro nascita e diffusione e sarà presa in esame la valenza economica, culturale e soprattutto artistica di questo medium, anche attraverso la presentazione di alcune opere rilevanti. Il videogioco sarà trattato dal punto di vista semantico e filosofico, come opera multimediale che pone come suo nucleo concettuale distintivo l'interazione.

Medium dinamico, in velocissima evoluzione, rappresenta con le sue contaminazioni la contemporaneità stessa. Attraverso le riflessioni proposte ai partecipanti, si cercherà di dare un'idea di quanta ricchezza concettuale ed emotiva possa essere veicolata attraverso queste opere, purtroppo ancora molto bistrattate.

Il pomeriggio sarà dedicato a chi avrà il coraggio di avvicinarsi e provare a giocare di persona, sia alle opere presentate, sia a una enorme quantità di altre opere disponibili, a seconda di quale esperienza vorrà fare il fruitore.


Incontro per insegnanti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado Biblioteca di Verbania, Bib Hub (Primo piano) - Via Vittorio Veneto, 138 Sabato 29 febbraio - ore 09.00-13.00 / 14.00-16.00


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page