top of page
Cerca
  • associazionesheraz

Laboratorio sui testi di Melvin Burgess...waiting for Melvin Burgess!


Kill all Enemies, Il grido del lupo e Storia di amore e perdizione (Junk) sono i tre titoli di Burgess su cui verterà il laboratorio.

Le Associazioni Sherazade e Letteraltura sono liete di invitarvi al Laboratorio di lettura "TELL ME: PARLIAMO DEI LIBRI DI MELVIN BURGESS, NEL BENE E NEL MALE con Gabriela Zucchini (Equilibri) che si terrà sabato 24 febbraio 2018 presso la Biblioteca di Verbania.


Autore anticonformista e capace di intelligenti provocazioni, considerato a lungo l’enfant terrible della letteratura giovanile, attraverso i suoi romanzi Melvin Burgess consente ai giovani di vivere avventure avvincenti, di sperimentare il pericolo, di confrontarsi con verità dolorose, di mettersi alla prova.

Nel 1997 ha vinto la Carnegie Medal con Junk, libro che ha conquistato alla lettura tanti adolescenti, suscitando nel contempo forti reazioni critiche da parte di tanti adulti.

E saranno proprio alcuni dei suoi principali romanzi per adolescenti al centro del laboratorio Tell me, basato sulla metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri tesa a formare lettori appassionati e competenti, messa a punto da Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore.

L’incontro prevede la sperimentazione diretta, da parte degli insegnanti partecipanti, dell’approccio Tell me su alcuni dei fondamentali romanzi di Burgess, pubblicati in momenti diversi della sua vita e rappresentativi della sua evoluzione in campo narrativo, per poter poi applicare tale approccio in classe, nella pratica didattica quotidiana, partendo dal presupposto che la letteratura è uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita personale.


Il laboratorio si sviluppa nell’arco di tre ore

sabato 24 febbraio 2018, h. 15,30-18,30


Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo corsi@bibliotechevco.it entro sabato17 febbraio 2018.


Il pubblico di riferimento sono i docenti della scuola secondaria (medie e superiori)


In preparazioneall’incontro ogni docente dovrà leggere i tre libri di Melvin Burgess sotto indicati, in quanto l’incontro sarà basato sulla discussione e interpretazione critica dei testi proposti:


-Storia d’amore e perdizione, Salani, 2012 (già pubblicato col titolo Junk, Mondadori,1997)

-Kill All Enemies, Mondadori, 2013

-Il grido del lupo, Equilibri, 2017


La biblioteca di Verbania ha a disposizione diverse copie dei libri indicati per il prestito.


Il laboratorio sarà completato da un momento di discussione e confronto nel corso del convegno Il tempo della lettura nell’era di Netflix, sabato 14 aprile, a cui sarà presente lo stesso Melvin Burgess, autore dei testi su cui verterà il laboratorio.




Gabriela Zucchini, laureata in Lettere Moderne, vive a Piacenza. Ricercatrice in campo storico, ha pubblicato studi su riviste locali e nazionali, e ha curato aggiornamenti enciclopedici storici per gli editori Utet e Rizzoli. Da anni si occupa di attività di educazione e promozione della lettura, progettando e conducendo percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Svolge attività di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi per insegnanti, bibliotecari e genitori, e ha partecipato a numerose giornate di studi e convegni nazionali in qualità di relatrice. Fa parte di Equilibri (www.equilibri-libri.it) e della redazione di Fuorilegge (www.fuorilegge.org), sito sulla promozione della lettura premiato nel 2010 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collabora con la rivista Liber ed è responsabile, assieme a Eros Miari, del progetto editoriale di Equilibri e della collana Perleggere. Coltivare lettori, crescere identità, dedicata a studi e riflessioni sulla lettura e letteratura per bambini e ragazzi. È tra i curatori e autori del volume Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi. Itinerari nella tana dei giovani lettori (Equilibri, 2009) e ha curato la raccolta di saggi Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura, e La penna di Anne Frank, entrambi di Aidan Chambers (Equilibri, 2011), oltre al volume di María Teresa Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi (Equilibri, 2014). È traduttrice e curatrice del volume di Aidan Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni ,pubblicato da Equilibri nel 2015.


Il laboratorio è promosso dalle Associazioni Culturali ‘Sherazade’ e ‘LetterAltura’, con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con il Comune di Verbania, il Sistema Bibliotecario del VCO e l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, Ufficio IX -Ambito Territoriale del VCO. Per gli insegnanti sarà possibile inserire e documentare il percorso formativo svolto nella piattaforma S.O.F.I.A. (nota MIUR n. 25134 del 01-06-17) accedendo all’area “iniziative formative extra piattaforma”. Ulteriori informazioni verranno fornite all’atto della consegna degli attestati di partecipazione.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page