top of page
Cerca
  • associazionesheraz

LIBERAmente XI edizione - Ticket to READ


I dettagli del progetto a questo link: Ticket to READ


Festeggiato il decennale, il progetto LIBERAmente si rinnova, non cambia lo spirito e nemmeno l’ideale che ci guida, cioè appassionare alla lettura attraverso la proposta di titoli accomunati da una traccia comune e migliorare l’assortimento delle sezioni dedicate ai ragazzi nelle biblioteche della provincia del VCO.

La grossa novità è che articoleremo la nostra proposta attraverso sei percorsi tematici costituiti da sei libri ciascuno, sia per le medie che per le superiori.

Al momento dell’adesione l’insegnante che deciderà di partecipare ai laboratori, sempre due a cadenza mensile, sceglierà quale percorso tematico proporre agli studenti.

Durante il primo laboratorio verranno proposti i sei libri del percorso tematico prescelto e verranno poi lasciati ai ragazzi più copie per ciascun titolo.

La scelta di proporre meno titoli ma con più copie nasce dall’esperienza di dieci anni di laboratori perché spesso all'interno delle classi i ragazzi desiderano leggere il medesimo libro, in modo da potersi confrontare e contagiare. La presenza di più copie dello stesso titolo darà inoltre la possibilità di creare durante il secondo incontro, che prevede sempre un momento di restituzione delle impressioni di lettura, un dibattito più coinvolgente e partecipato.


I percorsi tematici sono:


INCONTRI – L’altro che ci apre a noi stessi

EROI – Persone e personaggi che non dimentichi

LA ROSA DEI VENTI – Quella è la direzione!

INCOMPRENSIBILE – Storie che ci interrogano

PASSIONI - Storie che accendono un fuoco

MANEGGIARE CON CURA – Un sasso nella scarpa

94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page