top of page
Cerca
  • associazionesheraz

Ho cambiato idea! Un'iniziativa di formazione al dibattito



Per una partecipazione consapevole e libera alla società democratica occorre che i cittadini siano dotati di capacità logiche e retoriche. Partendo da questa convinzione, il progetto "Ho cambiato idea" ha puntato a consolidare e diffondere la capacità di argomentare in maniera critica e rigorosa, per costruire discorsi corretti e, per difendersi dai ragionamenti viziati che inquinano le discussioni quotidiane.


Dopo l’incontro introduttivo che si è svolto a dicembre con il prof. Guido Brivio dell’università di Torino il progetto è entrato nel vivo con degli incontri di formazione al dibattito.


La formazione al dibattito regolamentato, nella forma di torneo a squadre, è stata a al centro di due incontri, venerdì 11 e venerdì 18 gennaio, presso la Biblioteca civica di Verbania. Gli incontri sono stati curati da Adelino Cattani, professore di Teoria dell'argomentazione all'Università di Padova: Cattani è ideatore e conduttore di una “Palestra di Botta e risposta”, una delle principali modalità per proporre la pratica della disputa in forma di sport.

Sabato 18 maggio dalle h. 9:30 presso il Teatro Maggiore di Verbania si concluderà l’iniziativa “Ho cambiato idea!” per la formazione al dibattito organizzata dall’Associazione Sherazade, la biblioteca Ceretti di Verbania e la società filosofica Italiana sez. VCO grazie ad un contributo della Fondazione Comunitaria del Vco. Nella mattinata si terranno tre incontri di dibattito tra i ragazzi dell’Istituto Cobianchi e alcuni adulti interessati all’iniziativa e nel pomeriggio alle h. 15 il prof. Cattani dell’università di Padova terrà un incontro conclusivo sull’importanza dell’argomentazione.


È consigliato iscriversi agli eventi inviando una mail a associazione.sherazade@gmail.com


Per ulteriori informazioni: associazione.sherazade@gmail.com o presso biblioteca Ceretti di Verbania.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page