© 2023 by Art School. Proudly created with Wix.com

  • c-facebook

XI edizione LIBERAmente

2018/19

 Ticket to READ 

Festeggiato il decennale, il progetto LIBERAmente si rinnova, non cambia lo spirito e nemmeno l’ideale che ci guida, cioè appassionare alla lettura attraverso la proposta di titoli accomunati da una traccia comune e migliorare l’assortimento delle sezioni dedicate ai ragazzi nelle biblioteche della provincia del VCO.

La grossa novità è che articoleremo la nostra proposta attraverso sei percorsi tematici costituiti da sei libri ciascuno, sia per le medie che per le superiori.

Al momento dell’adesione l’insegnante che deciderà di partecipare ai laboratori, sempre due a cadenza mensile, sceglierà quale percorso tematico proporre agli studenti.

Durante il primo laboratorio verranno proposti i sei libri del percorso tematico prescelto e verranno poi lasciati ai ragazzi più copie per ciascun titolo.

La scelta di proporre meno titoli ma con più copie nasce dall’esperienza di dieci anni di laboratori perché spesso all'interno delle classi i ragazzi desiderano leggere il medesimo libro, in modo da potersi confrontare e contagiare. La presenza di più copie dello stesso titolo darà inoltre la possibilità di creare durante il secondo incontro, che prevede sempre un momento di restituzione delle impressioni di lettura, un dibattito più coinvolgente e partecipato.

Percorsi tematici

E' possibile cliccare sui simboli e i titoli per approfondire le tematiche e leggere le bibliografie.

super-hero-b-w-hi.png
Stylized-Eye-2.jpg
hart.png
radioactive.jpg
Handshake_icon_BLACK_and_WHITE.svg.png
Rosa-dei-venti---000619-600x600.jpg
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now